Kyoto Club

Kyoto Club è un’organizzazione non profit costituita NEL 1999 da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra assunti con il Protocollo di Kyoto.

La mission di Kyoto Club è quella di accrescere la cultura ambientale d’impresa e valorizzare le buone pratiche, in particolare attraverso il sostegno dello sviluppo di nuovi prodotti ecocompatibili e l’impiego di tecnologie avanzate e la diffusione di sistemi di gestione ambientale e di etichettatura ecologica ed energetica.

Kyoto Club ha il ruolo di Organismo Competente per l’etichettatura ambientale di prodotto e in tale veste:

Attua un meccanismo di consultazione delle parti interessate per: (i) la selezione delle Categorie di Prodotto, (ii) la definizione dei Criteri Ambientali di Prodotto, (iii) l’individuazione delle Caratteristiche Funzionali di Prodotto.

Assicura che le Categorie di Prodotto siano definite con criteri oggettivi e non fuorvianti, mediante uno studio di fattibilità che comprende anche la valutazione di richieste provenienti dai consumatori e dagli acquirenti del prodotto.

Assicura che i Criteri Ambientali di Prodotto siano definiti tenendo conto dei fattori ambientali, socio/economici e delle tecnologie disponibili. I criteri ambientali devono essere scelti in modo da fornire una facile valutazione della preferibilità ambientale dei singoli prodotti.

Definisce per ciascun Criteri Ambientali di Prodotto dei valori soglia (valori minimi, scale a punteggio, ecc.) che dovranno essere superati in modo accertabile mediante metodi di prova e verifiche adeguate.

Per ulteriori informazioni: www.kyotoclub.org


Vedi anche: Il programma | Il rilascio della multietichetta eLabel! | Soggetti coinvolti | Contributo al costo della certificazione | Documentazione