Home » News » Kyoto Club promuove un nuovo modo di comunicare la sostenibilità delle aziende attraverso la Multietichetta eLabel!

Kyoto Club promuove un nuovo modo di comunicare la sostenibilità delle aziende attraverso la Multietichetta eLabel!

Kyoto Club ha sviluppato nel 2015 la Multietichetta eLabel!, un programma di etichettatura di Tipo I (come l’Ecolabel europeo) che permette di certificare la preferibilità ambientale di prodotti e servizi.

L’eLabel! coniuga i vantaggi delle etichette valutative (etichetta di Tipo I) con la capacità di comunicare contenuti tipica delle dichiarazioni (comunicazione ambientale di Tipo III), riportando esplicitamente le principali informazioni ambientali relative al prodotto o servizio. Per questo è definita un’“etichetta di Tipo I parlante”.

Le aziende che scelgono di aderire al programma eLabel! hanno a disposizione uno strumento che permette loro di veicolare informazioni complete in modo immediato al consumatore, che può così confrontare prodotti simili ed effettuare scelte consapevoli.

Il sistema di certificazione eLabel!, data la sua conformità alla norma UNI EN ISO 14024, può anche essere utilizzato dalle aziende per rispondere ai requisiti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Codice degli Appalti per gli acquisti green sviluppati dal Ministero della transizione ecologica.

Il programma, pur nascendo all’interno del quadro delle etichette di Tipo I, consente per alcune tipologie di prodotti e servizi la sostituzione della certificazione esterna con l’assunzione di responsabilità (autocertificazione), in conformità alla norma ISO 14021 per le asserzioni ambientali auto-dichiarate.

L’adesione al programma Multietichetta eLabel! è aperta a tutti i richiedenti.
È previsto uno sconto per i soci Kyoto Club in regola con il versamento della quota associativa che desiderano certificare i propri prodotti o servizi.

Per un approfondimento sul tema è possibile mandare una mail a info@multietichetta.it.

Comunicato stampa (PDF)